Domande e risposte

Domande e risposte

Perché secushare ha scelto GNUnet rispetto a Tor o I2P?

Questa domanda trova risposta nella pagina sull'«anonimato».

Come posso connettermi con il mio account quando sono sul computer di un amico?

Potresti usare la copia del suo software, oppure installarla prima, ed accedere alla tua identità. Il software può poi ricreare il tuo "desktop" sociale attraverso il materiale distribuito ai tuoi amici ed ai router intermedi. Accedendo alla tua identità sei in grado di comunicare "a tuo nome" e leggere i messaggi che sono rimasti in attesa per te. È anche possibile portare la propria identità su una chiavetta USB - attraverso la riconnessione ai tuoi amici, il software verrà aggiornato allo stato corrente, quindi è sufficiente fare un'installazione su chiavetta USB una volta soltanto.

Che succede se il software è infiltrato? Ci possiamo fidare?

No, sei invitato a non fidarti del software. È necessario trovare almeno un distributore che esamini attentamente i codici sorgente, quindi generi i binari a partire da quelli. Il distributore dovrebbe pubblicare o linkare i sorgenti che sono stati utilizzati nella generazione di questi binari.

Ricorda che l'alternativa "federata" richiede di doversi fidare di tutti gli amministratori dei server dei tuoi amici, senza essere in grado di controllare se hanno lasciato il software così come dovrebbe essere, per tutti. Dunque occorre essere in grado di ispezionare effettivamente e compilare il sorgente da soli oppure è necessario fidarsi solo del fornitore del proprio sistema operativo che è un grande passo avanti rispetto al web sociale federato.

Perché non ricorrere alla crittografia end-to-end nel browser?

Vedi la pagina «end2end» dedicata a ciò.

Come posso lasciare un messaggio se ho bisogno di spegnere il mio nodo?

Questa domanda trova risposta nel documento sull'«architettura».

Posso usare dispositivi multipli? Resteranno sincronizzati?

Questo è discusso sulla pagina dell'«immagazzinamento» (storage).

Che succede se tutti i miei amici sono sconnessi?

Prima di tutto, in un futuro di smartphone eternamente attivi, questa situazione è estremamente difficile, ma al di là di ciò, anche se solo un amico è connesso al sistema, lui o lei condurrà ai suoi amici e agli amici degli amici fino a te, tutti disposti ad aiutarti per instradare il messaggio verso lui o lei, anche se non si avranno ulteriori interazioni con loro. Finché potrai accedere tramite una dorsale di GNUnet sarà sempre possibile metterti in contatto con il tuo quartiere sociale.

Se solo due persone stanno usando il sistema, allora tu lo stai usando erroneamente. Probabilmente questo funzionerà, per la maggior parte del tempo, ma non così bene. Si deve conoscere almeno una persona che conosce altre persone.

Riguardo le identità multiple?

PSYC e GNUnet ti permettono di allocare così tanti "io" quanti ne desideri. L'applicazione secushare proverà ad automatizzare questo processo - basterà trascinare certi contatti dentro un nuovo box, cosicché una nuova «identità» sarà generata per quel gruppo di persone. Poi PSYC nasconderà il fatto che tutti i tuoi "io" stanno operando dallo stesso nodo che è tuo, rendendo così difficilmente immaginabile per gli altri capire chi e quanti siete. Ma persino quando usi un solo "io", potrai comunque mostrare differenti «aspetti» della tua personalità a differenti gruppi di contatti.

Sarebbe possibile creare una VPN su secushare che usa PSYC ed il grafo sociale?

Sì, reti virtuali private sociali sono facili da creare una volta che abbiamo il prototipo in funzione. Altri obiettivi facili da realizzare sono elencati nelle «caratteristiche».

Perché questo nome?

Perché un nome che suona così «aziendale» come 'secushare'?

Nel momento in cui lo avrai nelle mani e lo userai, improvvisamente avrà senso. Si tratta della funzione fondamentale del tuo dispositivo. Prende il suo nome in relazione a quello che fa. Esso ti permette di condividere cose con i tuoi amici, e per la prima volta le autorità esterne non sono coinvolte - perciò è sicuro. Vedi anche l'«introduzione».

Perché questo sitoweb ha uno stile così antiquato?

Perché gli abbiamo fatto un fork (biforcato) prima che Internet «iniziasse a inacidirsi».

No, questo è uno scherzo. Internet non è mai stato libero e rispettoso dei diritti «civili». Noi stiamo lavorando per crearne uno che lo sia. Dovremo valutare quanta parte del Web risulterà sicura da usare attraverso GNU Internet.

Last Change: 2017-04-02

Top